HOW TO GET THINGS DONE
5 SUGGERIMENTI PER GESTIRE EFFICACEMENTE LE SCADENZE
La gestione delle scadenze, o deadline, è parte integrante del marketing:
- Ci sono scadenze intermedie al progetto che servono a farlo procedere
- C’è la data di lancio della campagna, promozione, comunicazione, etc
Spesso però le scadenze non dipendono solo da noi, ma anche da collaboratori, agenzie esterne, capi, etc
Quindi come fare per evitare che si accumulino ritardi? Che imprevisti – nonostante il nome, all’ordine del giorno – facciano slittare una scadenza dopo l’altra?
Ecco qui alcuni suggerimenti.
1 – IL RISPETTO DELLE SCADENZE DIPENDE DALLE PRIORITÀ
Perché una scadenza sia rispettata, deve essere une priorità per le altre persone che ne devono garantire il rispetto. Per questo è importante comprendere le priorità altrui e fare in modo che la nostra scadenza vi rientri e ottenga l’attenzione necessaria. Per approfondire leggi: https://www.marketingondemand.it/howtogetthingsdone_priorita/.
2 – GIOCA D’ANTICIPO E NON DARE LE REALI SCADENZE
Quando si ha una scadenza, piccola o grande che sia, che per essere rispettata richiede un contributo esterno, tenetevi sempre dell’agio. Per esmepio, se la scadenza è mercoledì, dite che è lunedì. Datevi almeno un paio di giorni per gestire ritardi (che ci saranno) ed imprevisti, che purtroppo sono molto comuni.
3 – IL CALENDAR È PERFETTO PER LE SCADENZE
Non fare affidamento sulla tua memoria per le scadenze. E neanche a carta e penna. Usa il calendar, nel momento in cui la scadenza si genera inserisci l’allert di modo che te ne dia visibilità il giorno prima. È un compito che richiede pochi minuti ma eviterà che vi dimentichiate qualche pezzo.
4 – SCADENZE E ASPETTATIVE
Quando vengono decise le scadenze di un progetto, tenete sempre a mente la triade QUALITÀ, COSTO, VELOCITÀ:
- Non ci sono cose di qualità che si fanno in poco tempo e costano poco
- Non ci sono cose veloci, di qualità e che costano poco
- Non ci sono cose che costano poco se si richiede siano eseguite velocemente e con qualità
Questa triade serve a gestire aspettative interne in termini di tempi di consegna, budget da allocare e qualità che si richiede. Va tenuta a mente sia quando siamo noi a dover consegnare qualcosa, ma anche quando andiamo a trattare con un collaboratore esterno/agenzia.
5 – MANTIENI LA CALMA ANCHE QUANDO LE SCADENZE SEMBRANO IMPOSSIBILI
Imprevisti? Ritardi al di fuori di qualsiasi aspettativa? Mantenere la calma è l’unica via d’uscita. Non per qualche mantra zen in particolare, ma perché in caso di difficoltà il ragionamento lucido è l’unica salvezza e il panico lo inibisce.
Se il panico insorge, ci si prende un attimo per chiudere gli occhi, respirare a fondo, scaricare la tensione. E poi si riparte, a tutto (o quasi) c’è una soluzione. Va identificato il nocciolo del problema, che genere di ritardo comporta e quindi come agire di conseguenza:
- Eseguire meno attività ma di alta qualità
- Capire se e qualcosa può essere velocizzato sacrificando un po’ di cura del dettaglio
- Richiedere più risorse per un arco limitato di tempo
- Dare i compiti meno strategici in outsource
- Etc
Se trovi l’articolo sia interessante, scarica la mia checklis: Checklist#1_scadenze! E tu, quali trucchi hai per gestire le scadenze efficacemente???
Nel frattempo grazie per aver letto il mio post e alla prossima!