FEDERICA FOLLEGOT

VENETA D’ORIGINE, MILANESE D’ADOZIONE DAL 2007 – MA CON UN BREAK DI 5 ANNI IN UK – MI OCCUPO DI MARKETING E BUSINESS DEVELOPMENT DAL 2003.

 

FORMAZIONE 

Una laurea in Relazioni Pubbliche – indirizzo Aziendale, un executive master in Sales & Marketing Management, un altro executive master in Digital Marketing & Social Media Communication (on-going).

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Figlia di un commerciale e una grafica pubblicitaria, non potevo avere differente destino professionale dal marketing direi (non a caso sono letteralmente impazzita per la serie Mad Men).

Negli anni ho avuto modo di lavorare sia per grandi multinazionali che per aziende più piccole quasi a conduzione famigliare, per aziende con un prodotto consolidato così come per start-up, per il mercato Italiano che EMEA, Russia, APAC, Americhe. Sia in Italia che all’estero.

Ho ricoperto diversi ruoli: Marcom, Channel & Trade Marketing, Digital PR, Retail Marketing, Sales.

Mano a mano che il marketing e la comunicazione si sono spostati sempre di più verso una dimensione digitale, così le mie competenze si sono evolute di conseguenza, sia per l’esperienza sul campo che attraverso specifici corsi di formazione. Senza perdere però la visione d’insieme e la correlazione tra le varie leve, più o meno innovative e digitali.

LA VITA DA FREELANCE

Anche se la carriera in azienda mi ha regalato diverse soddisfazioni, ho deciso che era arrivato il momento di sfruttare l’esperienza accumulata e mettermi in proprio.

Per scegliere a che progetti dedicarmi con il giusto tempo, impegno e concentrazione. Per avere tempo da dedicare alla formazione. Per gioire dei miei successi e fare tesoro degli errori, mettendosi in discussione ogni giorno, in prima persona.

E’ da tutto questo che nasce MarketingOnDemand.

QUALCOSA DI PIÙ PERSONALE

Ho una passione per il viaggio, per tutto quello che è lontano e diverso, che mi può offrire prospettive a spunti nuovi. E questo ha influenzato molto le mie scelte sia personali che professionali.

Ho periodicamente bisogno di cambiamento: per mettermi in discussione e per imparare cose nuove. Cerco di sopperire con libri e corsi vari per spaziare con la mente, ma non sempre sono sufficienti.

Credo in obiettivi chiari e che l’organizzazione e il metodo siano l’unico modo per raggiungerli…oltre alla perseveranza.

Non vivo senza caffeina, e neanche senza buon vino (essendo Veneta). Ho un’ossessione per tutto quello che è agende-organizazzione-cancelleria (possibilmente sul fuxia, giallo o black&white), oltre che per le scarpe.

Amo la vita di città: la metropolitana, le vie incorniciate dai palazzoni, la frenesia, il mix di diverse origini e culture dei suoi abitanti, le possibilità. Per questo il mio cuore è equamente occupato da Londra e Milano, delle quali sono innamorata.

Chiuderei dicendo che mi nutro di serie TV (quando mi rimane del tempo libero da dedicarvi) da guardarsi rigorosamente in lingua originale: la migliore di sempre Sex&TheCity. Consapevole che c’è un limite alla riproduzione ad oltranza dei suoi episodi, ho cercato delle valide alternative: Mad Men (deformazione professionale), Girls, The Walking Dead, The Americans, Game of Thrones, Homeland, Suits, Transparent, Vikings, Friends from College, Easy, Togetherness, Gomorra, Suburra, Baby.

Marketing On Demand © 2019 All Rights Reserved – Website by Multimedia Web, photos by Cromatichiara & Unsplash.

P.IVA 10162110968