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ANALISI STRATEGICA 

Perchè una qualsiasi attività marketing abbia senso e porti risultati, questa deve essere parte di una strategia. Si deve sapere bene da dove si parte, dove si vuole arrivare con il marketing e di conseguenza come.

Spesso quando si sente parlare di strategia, la percezione che si ha è quella di un qualcosa di astratto ed aleatorio. Invece la strategia, se fatta bene, è (e deve essere) estremamente concreta, basata su analisi di evidenze, numeri, trend, competitors, etc. La strategia marketing è l’equivalente delle fondamenta per una casa: non si vedono ma ci sono, reggono il tutto e devono essere solide.

Sono necessarie però esperienza, competenze e professionalità per analizzare il contesto e trasformare i vari ragionamenti a riguardo in attività concrete, coerenti tra di loro e con specifici obiettivi, seppur tutte verso una direzione comune.

Quindi che si tratti di analizzare l’attuale posizionamento/strategia di un brand/prodotto, oppure solo come la strategia dietro ad un singolo progetto rientri in quella più generale del business, o crearne una ex novo, MOD può aiutare.

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PIANIFICAZIONE MARKETING & COMUNICAZIONE

Ritornando all’esempio della casa usato per l’analisi, se la strategia è le fondamenta della casa, il piano marketing è l’equivalente della piantina fatta dall’architetto.

Dato l’insieme dello spazio a disposizione (=budget e mission), questo viene prima ripartito in stanze, alcune più grandi altre più piccole, ognuna con una sua specifica destinazione d’uso (= macro obiettivi). Dal livello di visione d’insieme della piantina,  si passa poi al dettaglio delle singole stanze (=macro obiettivi), dove per ognuna si definisce l’arredamento più bello e funzionale (=singole attività marketing e come strutturarle) per la loro destinazione d’uso.

Ogni stanza e relativo arredamento avranno quindi delle loro specificità e peculiarità, ma reggendosi tutte sulle medesime fondamenta e facendo tutte parte della medesima struttura, contribuiranno a conferire un’unica personalità e carattere d’insieme e coerenti con il gusto del proprietario alla casa di cui sono parte.

MOD può occuparsi direttamente di pianificazione marketing, oppure collaborare con il cliente alla creazione di una pianificazione, oppure offrire coaching e monitoring di risorse interne. In modalità continuativa, così come ad hoc. Via call o con meeting ricorrenti. A seconda di quelle che sono le necessità del cliente.

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SUPPORTO ESECUZIONE

Una volta definito quali attività mettere in campo, è necessario che l’esecuzione sia coerente con gli obiettivi prefissati per la specifica attività.

Così come è necessario che siano presi in attenta considerazione tutti i dettagli che determinano la differenza tra un’attività concretamente ben fatta e una approssimativa. Dettagli che variano da attività ad attività (es. gli elementi che determinano il successo di un evento o una fiera sono ben diversi da quelli cruciali per la riuscita di una campagna su Facebook) e la cui veloce identificazione e gestione sono frutto di esperienza, competenze e sensibilità acquisite nel tempo.

MOD può aiutare sia con coaching e monitoring delle risorse che si occupano direttamente delle attività, così come collaborare con il cliente nella strutturazione e gestione dell’esecuzione, oppure prendersi in carico l’operatività in toto.

ESPERIENZA

  • solida esperienza, nel marketing dal 2003
  • in aziende grandi e piccole, diversi settori, italia ed estero
  • anche in ruoli sales, fondamentali per comprendere reale impatto delle attività sul business
  • verso competenze sempre più digital in linea con l’evoluzione del marketing
  • abitudine alla visione d’insieme ma con un occhio sempre al dettaglio

FLESSIBILITÀ

  • Elasticità e flessibilità di collaborazione essendo freelance
  • Efficienza ed efficacia per tutte le parti coinvolte come driver
  • Catena di comunicazione corta, rapporto molto aperto e diretto con il cliente
  • Problem solving rapido e puntuale

COMPLETEZZA

  • Collaborazione con agenzia fidata per un servizio completo, non erogabile da una persona sola
  • Visione d’insieme ma non convinzione che una sola persona sappia fare tutto bene
  • Network di esperti a disposizione per specifiche tematiche marketing
  • Importanza della condivisione per progetti/attività complesse (es. elaborazione strategie marketing)

Cosa mi differenzia dalla classica agenzia? 

  • struttura snella, rapporto con il cliente diretto e personale, problem solving rapido
  • Possibilità di calarmi all’interno della struttura aziendale, di essere il suo marketing manager
  • Capacità di far fronte a richieste complesse, ove necessario, grazie a collaborazioni esterne

Cosa mi differenzia dagli altri consulenti nel mercato? 

  • Una reale esperienza marketing consolidata (più di 16 anni), a 360°
  • L’aver lavorato in azienda, con ruoli marketing e sales di diverso tipo, in contesti di diverse dimensioni, sia italiani che esteri.
  • L’aver vissuto in prima persona la transizione verso un marketing ed una comunicazione più digitali, facendo naturalmente e progressivamente mie tecniche e dinamiche di questo cambiamento.
  • Conoscenza delle leve dal marketing più tradizionali e loro correlazione con le più innovative/digitali

 

 

 

 

 

 

 

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